Attenzione! Javascript non abilitato, per visionare questo sito è necessario abilitando, guida su come fare.
Lavoro edile
mercoledì 19 Ottobre 2016 - 11:08

DURC online per imprese in difficoltà

Come stabilisce il D.M 30 gennaio 2015 emanato in attuazione dell'art. 4 del DL n. 34/2014 come convertito nella Legge n. 78/2014, è possibile verificare la regolarità contributiva delle imprese verso gli enti previdenziali, comprese le casse edili nel caso di imprese del settore edile, con mezzi esclusivamente telematici.

Con Decreto Ministeriale del 23 Febbraio del 2016, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha apportartato un'importate novità a quanto stabilito già nel decreto originale. Infatti é stata concessa la verifica telematica di regolarià contributiva anche per le imprese edili, che fanno riferimento al CCNL del settore edile, nei confronti delle Casse Edili. In questo modo la possibilità di ricevere il DURC on line è estesa anche a quelle imprese che pur non essendo inquadrabili, dal punto di vista previdenziale e contributivo, come imprese edili, applicano il CCNL del settore edile.

Inoltre, il D.M. del 30/01/2015 estende la regolarità contributiva anche ad imprese assoggettate a regime di Liquidazione coatta amministrativa con esercizio provvisorio per i versamenti contributivi precedenti al periodo di attuazione dell'esercizio provvisorrio, a differenza della precedente normativa che concedeva la regolarità contributiva solo per imprese soggette a fallimento con esercizio provvisorio.

Leggi il testo integrale del decreto 23 febbraio 2016 "Semplificazione in materia di documento unico di regolarita' contributiva (DURC)"

Scarica l'estratto della Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n.245 del 19 ottobre 2016

Fonte: Gazzetta ufficiale

News più ricercate

Detrazioni IVA
IVA agevolata al 4%, destinata alla prima casa e alle sue...
venerdì 23 Marzo 2018 - 17:00
Detrazioni IVA
IVA agevolata al 10% per lavori di restauro, risanamento...
venerdì 16 Marzo 2018 - 10:00
Detrazioni IRPEF
Detrazione del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi...
giovedì 05 Gennaio 2017 - 18:55




Segui le News pubblicate da Enti Istituzionali per essere aggiornato sulle Agevolazioni Fiscali
Consulta le news di enti istituzionali!
In questa sezione potrai consultare tutte le news relative al settore dell'edilizia, dell'arredamento e dell'immobiliare, pubblicate da Enti Istituzionali. Seleziona la categoria e scegli la news di tuo interesse. Per monitorare una news ti basterà tenere d'occhio la sua data di pubblicazione. Buona consultazione!